Convegno Scuole Aperte 2007/08
Benvenuto
Scuola dell'Infanzia Piazza dei Poeti 2
Palazzina Uffici - Auditorium e Palestra
Scuola dell'Infanzia Piazza dei Poeti 1
Scuola dell'Infanzia c/o Complesso Rodari
Complesso Rodari
Direzione e Scuola Primaria Rodari

Benvenuti nel nostro nuovo sito web istituzionale 

Questo sito offre all'utenza esterna tutti i servizi previsti dalla normativa vigente: gli adempimenti amministrativi sono infatti facilmente consultabili dalla gestione prevista dai regolamenti in materia. Ulteriori servizi come integrazione ai social network, aree tematiche, aree riservate e servizi tipici del web 2.0 sono già presenti o in corso di realizzazione. La visualizzazione di tale sito è possibile anche da dispositivo mobile (tablet, smartphone). Buona navigazione a tutti!     
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Atti e Documenti relativi ai Fondi Strutturali 2007-2013.

Clicca sul Menù Principale alla voce di menù "PON", quindi sul submenù (triangolino) per

aprire i documenti presenti.

 Procedure di reclutamento dalle Graduatorie Provinciali Permanenti Personale ATA

Il Saluto del Dirigente

Un caloroso benvenuto a tutti i naviganti, 

«La comunità arriva al cuore del carattere istituzionale di una scuola. Essa offre la materia prima per trovare e costruire significato e la cornice per sviluppare cultura. Pensate alla comunità come a un potente antiossidante che può proteggere la scuola e aiutarla a raggiungere i suoi fini. Le comunità sono aggregazioni di persone che convergono poiché condividono impegni, idee e valori comuni.»
 
Con queste parole si apre il contributo di studio “La scuola come comunità morale”  attraverso la rielaborazione del lavoro di T. J. Sergiovanni “The principalship. A reflective pratice perspective, traduzione italiana: “Dirigere la scuola comunità che apprende”, Las, Roma, 2002, a cura di Genc Alimehmeti.

La scelta, da parte mia, di tale breve citazione non è stata casuale. Infatti, dirò subito che, scopo del sito web della nostra scuola, nato nel mese di dicembre dell’anno 2003,  è, da sempre, “co-inclusivo”, vale a dire un ribaltamento del concetto classico, pure validissimo, della inter-azione della comunità scolastica con la più vasta comunità sociale e civile (la scuola che apre le porte ed accoglie la comunità sociale, delle famiglie, degli interlocutori sociali, economici etc, ma, pur sempre, arroccata sulle proprie posizioni).

La scuola, attraverso il Web lascia finalmente le proprie posizioni (di qui, il ribaltamento concettuale) e, con discrezione e serietà professionali, diventa patrimonio comune (fare comunità, mettere in comune) alle famiglie degli allievi, alla società sociale e civile, attraverso un radicamento territoriale. Un tale processo di co-inclusione non poteva ignorare il grande e rapido sviluppo, che nel giro di pochi anni, ha interessato il web, parallelamente allo sviluppo delle tecnologie informatiche.  Si pensi al passaggio dal Web 2.0 al Web 3.0, in cui assistiamo alla trasformazione del Web in un database, facilitando, in tal modo, l’accesso ai contenuti da parte di molteplici applicazioni, non necessariamente browser, allo sviluppo del Web semantico, fino al Web 3D. Ovviamente, il nostro sito, che per il 2011, si è rifatto completamente il “look”, lungi dall’essere già perfettamente in linea con il Web 3.0, (ma aspira ad esserlo) rappresenta, tuttavia, uno strumento indispensabile ed insostituibile nel delicato processo di co-inclusione scuola-famiglia comunità civile-scuola, irreversibilmente avviato.
 
Per questo, a tutti quelli che vorranno visitare il sito e ai docenti, ai genitori e agli alunni, che ne utilizzeranno le funzioni (sempre in via di evoluzione), formulo gli auguri affinché, tutti insieme, possiamo “lavorare” al progetto di formazione di allievi costruttori consapevoli del proprio futuro.

 

Dr. Pasquale di Pasqua

 
 
 

 Atti e Procedure relative al Personale ATA

 Guarda il CV del Dirigente Scolastico                                                        OPERAZIONE TRASPARENZA
 invia una e-mail al  frecce20113  Dirigente Scolastico
La Direzione Didattica di Villa Literno è stata istituita da oltre un quarantennio. Fino all'anno scolastico 1999/2000 ha assicurato, in via esclusiva, a diverse
 generazioni di allievi del Comune di Villa Literno e della Frazione San Sossio l'istruzione elementare, mentre, dall'indomani del dimensionamento ottimale delle istituzioni scolastiche (DPR 233/'98), anche in vista dell'attribuzione dell'autonomia scolastica con decorrenza dal 1° settembre 2000 (L. 15/03/1997, n. 59, art. 21 - D.P.R. 275/'99 - Regolamento Autonomia Scolastica), condivide il compito educativo per assicurare il diritto all'istruzione e alla formazione, costituzionalmente tutelato, con l'Istituto Comprensivo "L. Da Vinci" costituitosi in seguito al dimensionamento, cui è stato aggregato il Plesso di scuola primaria “Eleonora Pimentel Fonseca”, già di pertinenza del Circolo Didattico.
La gestione della scuola dell'infanzia è stata di esclusiva pertinenza della Direzione Didattica fino all'anno scolastico 2006/2007. Infatti, dal 1° settembre 2007, anche all'I. C. "Da Vinci" afferiscono alcune sezioni della scuola dell'infanzia. Attualmente le scuole che afferiscono al Circolo Didattico sono la Scuola Primaria "Gianni Rodari" con 26 classi e la Scuola dell'Infanzia, recentemente intitolata a "Madre Teresa di Calcutta", con 13 sezioni.

Dall'anno scolastico 2006/2007 il Circolo Didattico, inteso come Istituzione Scolastica Autonoma, ha finalmente una propria denominazione; è stato intitolato, infatti, alla grande figura di  Don Lorenzo Milani, pedagogista ed educatore, fondatore e animatore della scuola di Barbiana e autore, assieme ai suoi allievi, della famosa "Lettera a una Professoressa", sulla scuola classista che boccia i poveri, dalla quale è tratto, solo per fare una citazione, questo pensiero: «Se si perde loro (i ragazzi più difficili) la scuola non è più scuola. É un ospedale che cura i sani e respinge i malati.

ANDISblog

Il BLOG dell'Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici
Visite agli articoli
150303

Scansiona il QR Code

Vai all'inizio della pagina