Direzione e Scuola Primaria Rodari
Scuola dell'Infanzia Piazza dei Poeti 1
Scuola dell'Infanzia Piazza dei Poeti 2
Palazzina Uffici - Auditorium e Palestra
Benvenuto
Scuola dell'Infanzia c/o Complesso Rodari
Complesso Rodari
Convegno Scuole Aperte 2007/08

Benvenuti nel nostro nuovo sito web istituzionale 

Questo sito offre all'utenza esterna tutti i servizi previsti dalla normativa vigente: gli adempimenti amministrativi sono infatti facilmente consultabili dalla gestione prevista dai regolamenti in materia. Ulteriori servizi come integrazione ai social network, aree tematiche, aree riservate e servizi tipici del web 2.0 sono già presenti o in corso di realizzazione. La visualizzazione di tale sito è possibile anche da dispositivo mobile (tablet, smartphone). Buona navigazione a tutti!     
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Regolamento recante disposizioni sulla Vigilanza sugli alunni. Pianificazione dell’organizzazione della vigilanza.

In previsione dell’avvio dell’orario definitivo delle lezioni, previsto per lunedì 23 settembre p.v., si forniscono alle SS. LL., in via preventiva, alcune misure organizzative tese ad impedire ovvero a limitare il verificarsi di eventi dannosi nei confronti degli alunni, conseguenti a negligenze sulla vigilanza.

Le misure organizzative adottate concernono la vigilanza degli alunni:

1. durante lo svolgimento delle attività didattiche;
2. dall’ingresso degli stessi nell’edificio fino al raggiungimento della rispettiva aula;
3. nel corso dell’intervallo/ricreazione;
4. durante il tragitto, “vigilato”, aula  uscita dall’edificio al termine delle lezioni;
5. con riguardo ai “minori bisognosi di soccorso”;
6. durante il tragitto scuola  palestra  salone fuori padiglione e viceversa (scuola primaria);
7. nel corso di visite guidate/viaggi d’istruzione e/o connessi alla partecipazione ad attività sportive, culturali ed artsistiche.

1. VIGILANZA DURANTE LO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITA’ DIDATTICA.

Fa parte degli obblighi di servizio imposti agli insegnanti quello di vigilare sugli allievi. A tale proposito, dispone l’art. 29, ultimo comma, CCNL Scuola 29.11.2007, che, per assicurare l’accoglienza e la vigilanza sugli alunni, gli insegnanti sono tenuti a trovarsi in classe cinque minuti prima dell’inizio delle lezioni e ad assistere all’uscita degli alunni medesimi. La responsabilità per l’inosservanza del predetto obbligo è disciplinata dagli artt. 2047 e 2048 del Codice Civile.
Ai sensi dell’art. 2047 c. c. “in caso di danno cagionato da persona incapace di intendere e volere, il risarcimento è dovuto da chi è tenuto alla sorveglianza dell’incapace, salvo che provi di non aver potuto impedire il fatto”.
Dispone l’art. 2048 c.c. che “i precettori e coloro che insegnano un mestiere o un’arte sono responsabili del danno cagionato dal fatto illecito dei loro allievi e apprendisti nel tempo in cui sono sotto la loro vigilanza. (…). Le persone indicate dai commi precedenti sono liberate dalla responsabilità soltanto se provano di non aver potuto impedire il fatto”. Nelle ipotesi di responsabilità ex artt. 2047 e 2048 c.c., l’insegnante si libera se prova di non aver potuto impedire il fatto, dimostrando, quindi, di aver esercitato la vigilanza nella misura dovuta, e che, nonostante l’adempimento di tale dovere, il fatto dannoso per la sua repentinità ed imprevedibilità gli abbia impedito un tempestivo efficace intervento (Cass., sez III, 18.4.2001, n. 5668); è richiesta, perciò, la dimostrazione di aver adottato, in via preventiva, le misure organizzative idonee ad evitare il danno (Cass. Civ., sez III, 3.2.1999, n. 916 ha confermato la sentenza di merito che aveva ritenuto sussistente la responsabilità dell’insegnante avuto riguardo alla circostanza dell’allontanamento ingiustificato della stessa dall’aula).
La Corte dei Conti, sez. III, 19.2.1994, n. 1623, ha ritenuto, inoltre, che l’obbligo della vigilanza abbia rilievo primario rispetto agli altri obblighi di servizio e che, conseguentemente, in ipotesi di concorrenza di più obblighi derivanti dal rapporto di servizio e di una situazione di incompatibilità per l’osservanza degli stessi, non consentendo circostanze oggettive di tempo e di luogo il loro contemporaneo adempimento, il docente deve scegliere di adempiere il dovere di vigilanza.
Durante l’esercizio delle attività didattiche, il responsabile della vigilanza sugli alunni della classe è, dunque, il docente assegnato alla classe in quella scansione temporale.
Il docente che, durante l’espletamento dell’attività didattica debba, non per futili motivi, assentarsi temporaneamente dalla classe, prima di allontanarsi dalla scolaresca deve incaricare un collaboratore scolastico di vigilare sugli alunni sino al suo ritorno.
Il collaboratore scolastico non si può rifiutare di effettuare la vigilanza su richiesta del docente, come disposto dal relativo Profilo Professionale (CCNL 29.11.2007).
Il collaboratore scolastico è responsabile per i danni subiti dagli alunni a causa della sua omessa vigilanza, solo se aveva precedentemente ricevuto l’affidamento dei medesimi.

2. VIGILANZA DALL’INGRESSO DELL’EDIFICIO FINO AL RAGGIUNGIMENTO DELL’AULA.

In merito alla regolamentazione dell’ingresso degli alunni nell’edificio scolastico all’inizio di ogni turno di attività, antimeridiano e/o, eventualmente, pomeridiano, in occasione dello svolgimento di attività progettuali extracurricolari, si dispone che presso ciascun ingresso dell’edificio sia presente un collaboratore scolastico che, oltre che chiamare all’entrata nominativamente e ordinatamente ciascuna classe, presta la dovuta vigilanza sugli alunni. Ciò vuol dire che, prima delle ore 8,25, non è consentito l’accesso all’edificio scolastico e, quindi, al rispettivo padiglione di alunni che si anticipano sull’orario stabilito, non avendo potuto, questa istituzione scolastica, organizzato alcuna forma di assistenza pre-scuola. Dell’ingresso anticipato e di eventuali danni cagionati dagli alunni a se stessi o ad altri sono responsabili i collaboratori scolastici.
Gli altri collaboratori scolastici in servizio nel turno vigileranno il passaggio degli alunni nei rispettivi padiglioni fino all’entrata degli stessi nelle proprie aule.
Per assicurare l’accoglienza e la vigilanza degli alunni, come detto in precedenza, gli insegnanti sono tenuti a trovarsi in classe 5 minuti prima dell’inizio delle lezioni.

3. VIGILANZA DURANTE L’INTERVALLO/RICREAZIONE.

Al fine di regolamentare la vigilanza sugli alunni durante l’intervallo-ricreazione, della durata di dieci minuti ed intercorrente tra la fine della 2a ora e l’inizio della 3a ora di lezione, si dispone che detta vigilanza venga effettuata dai docenti già impegnati nelle classi nell’ora che immediatamente precede la ricreazione (2^ ora), permanendo sulla porta dell’aula per poter vigilare sia gli alunni presenti nell’aula stessa che gli alunni presenti nel corridoio. I collaboratori scolastici durante l’intervallo vigileranno, oltre il corridoio di competenza, anche i bagni (in particolare dei maschi).
I collaboratori scolastici, per favorire nelle classi il cambio di turno dei docenti e per intervenire in caso di eventuali necessità (per es. per esigenze urgenti dei docenti, per interventi di Antincendio e/o di Primo Soccorso), sono tenuti a presidiare costantemente il proprio piano di servizio, senza allontanarsene, se non per chiamata degli Uffici della Scuola o per esigenze impellenti.

4. VIGILANZA DURANTE IL TRAGITTO AULA - USCITA DALL’EDIFICIO AL TERMINE DELLE LEZIONI.

Per quanto concerne la regolamentazione dell’uscita degli alunni dall’edificio scolastico al termine di ogni turno di attività, antimeridiano o pomeridiano, si richiama, preliminarmente, la circolare dello scrivente Dirigente Scolastico prot. n. 3977 del 19/09/2013 e, ulteriormente, si dispone che presso ciascun varco di uscita dall’edificio sia presente un collaboratore scolastico con il compito di prestare la dovuta vigilanza nel passaggio degli alunni.
Gli altri collaboratori scolastici in servizio nel turno vigileranno il transito degli alunni nei rispettivi piani di servizio.
Per assicurare la vigilanza, come detto in precedenza, gli insegnanti sono tenuti ad assistere gli alunni sino al varco di uscita dell’edificio, posizionandosi davanti alla scolaresca. E’, pertanto, assolutamente escluso che siano i genitori degli alunni a prelevare i rispettivi figli all’ingresso dei padiglioni, se non addirittura direttamente dalle aule. L’inosservanza di detto divieto comporta la responsabilità, sul piano disciplinare, dei collaboratori scolastici e dei docenti. Il Direttore SGA sarà parimenti responsabile ove non sia in grado di dimostrare di aver diligentemente vigilato sull’osservanza del divieto medesimo.

5. VIGILANZA SUI “MINORI BISOGNOSI DI SOCCORSO”

La vigilanza sui “minori bisognosi di soccorso”, nella fattispecie, alunni portatori di handicap psichico grave, particolarmente imprevedibili nelle loro azioni ed impossibilitati ad autoregolamentarsi, deve essere sempre assicurata dal docente di sostegno o dal personale assegnato dal Comune o dal docente della classe eventualmente coadiuvato, in caso di necessità, da un collaboratore scolastico.

6. VIGILANZA DURANTE IL TRAGITTO AULA  PALESTRA  SALONE FUORI PADIGLIONE E VICEVERSA.

Durante il tragitto aula  palestra  salone fuori padiglione, e viceversa, la vigilanza sugli alunni è affidata al docente di Educazione fisica, coadiuvato, nell’accompagnamento della scolaresca, da un collaboratore scolastico.

7. VIGILANZA DURANTE LE VISITE GUIDATE/VIAGGI D’ISTRUZIONE E/O CONNESSI ALLA PARTECIPAZIONE AD ATTIVITÀ SPORTIVE, CULTURALI ED ARTSISTICHE.

La vigilanza sugli alunni durante lo svolgimento di visite guidate o viaggi d’istruzione e/o connessi alla partecipazione ad attività sportive, culturali ed artistiche dovrà essere costantemente assicurata dai docenti accompagnatori, assegnati in tale compito nel rapporto di un docente ogni quindici alunni (C.M. n. 291/92), fatte salve eventuali deroghe per progetti speciali.
In caso di partecipazione di uno o più alunni portatori di handicap, sarà designato - in aggiunta al numero di accompagnatori dovuto in proporzione al numero dei partecipanti - un accompagnatore fino a due alunni disabili.
Ai docenti accompagnatori, per i quali tale compito costituisce a tutti gli effetti prestazione di servizio espletata in modo particolare ed in tempi eccezionalmente dilatati, non è consentito, in alcun momento, abbandonare la vigilanza sugli alunni, in considerazione della imprevedibilità delle loro azioni.

FUNZIONI STRUMENTALI ALLA REALIZZAZIONE DEL PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA

Elenco docenti con incarico di funzione strumentale

 

COGNOME E NOME

 

ORDINE DI SCUOLA

AREA

SOTTOAREA

PIROZZI                   FRANCA

SCUOLA PRIMARIA

1 - GESTIONE DEL POF

Educazione alla Lettura e Biblioteca, Ricerca e Sviluppo di Azioni Positive (Innovazione Didattica), Progetto Carnevale, Progetto Ragazzi In Gamba, PON

SAGGIOMO TERESA ROMANA

SCUOLA PRIMARIA

2 - RETI

Reti tra scuole - Reti tra scuola e territorio, Formazione e Aggiornamento , Pari Opportunità,  Attività Multimediali, Continuità educativa 

DI DONA                 LUIGIA

SCUOLA PRIMARIA

3 - INTERVENTI E SERVIZI PER GLI STUDENTI 

Educazione alla Legalità, Educazione stradale, Educazione alla salute e ambientale, Attività para-inter- extrascolastiche, visite guidate e viaggi di istruzione

DI TELLA                ASSUNTA

SCUOLA PRIMARIA

4 - ATTIVITÀ DI SOSTEGNO PER ALUNNI D. A. E COORDINAMENTO GLHI 

Attività di sostegno per alunni D. A. e coordinamento e presidenza [delegata]GLHI

DIANA    MARIA      ASSUNTA

SCUOLA PRIMARIA

5 - QUALITÀ DELLA SCUOLA

Qualità / Valutazione- Autovalutazione d’istituto - Autoanalisi Docente / Istituto

 

 FUNZIONI STRUMENTALI ALLA REALIZZAZIONE DEL PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA A. S. 2013/2014

Elenco docenti con incarico di funzione strumentale

 COGNOME E NOME

ORDINE DI SCUOLA

AREA

SOTTOAREA

PIROZZI                   FRANCA

SCUOLA PRIMARIA

1 - GESTIONE DEL POF

Educazione alla Lettura e Biblioteca, Ricerca e Sviluppo di Azioni Positive (Innovazione Didattica), Progetto Carnevale, Progetto Ragazzi In Gamba, PON

DI LORENZO            ELVIRA

SCUOLA PRIMARIA

2 - RETI

Reti tra scuole - Reti tra scuola e territorio, Formazione e Aggiornamento , Pari Opportunità,  Attività Multimediali, Continuità educativa 

DI FRAIA                 SILVANA

SCUOLA DELL'INFANZIA

3 - INTERVENTI E SERVIZI PER GLI STUDENTI 

Educazione alla Legalità, Educazione stradale, Educazione alla salute e ambientale, Attività para-inter- extrascolastiche, visite guidate e viaggi di istruzione

DI TELLA                ASSUNTA

SCUOLA PRIMARIA

4 - ATTIVITÀ DI SOSTEGNO PER ALUNNI D. A. E COORDINAMENTO GLHI 

Attività di sostegno per alunni D. A./DSA/BES e coordinamento e presidenza [delegata]GLI

DIANA        MARIA  ASSUNTA

SCUOLA PRIMARIA

5 - QUALITÀ DELLA SCUOLA - VALUTAZIONE - AUTOVALUTAZIONE

Qualità / Valutazione- Autovalutazione d’istituto - Autoanalisi Docente / Istituto / Valutazione degli apprendimenti - INVALSI / Coordinamento delle attività di studio, ricerca e sperimentazione connesse alle misure di accompagnamento dell’attuazione delle Indicazioni Nazionali 2012 per la scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione

 

Allegati:
Scarica questo file (NOMINA FUNZIONI IN UNICO FILE.pdf)NOMINA FUNZIONI IN UNICO FILE.pdf[ ]630 kB

 FUNZIONI STRUMENTALI ALLA REALIZZAZIONE DEL PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA

Elenco docenti con incarico di funzione strumentale

 COGNOME E NOME

ORDINE DI SCUOLA

AREA

SOTTOAREA

PIROZZI                   FRANCA

SCUOLA PRIMARIA

1 - GESTIONE DEL POF

Educazione alla Lettura e Biblioteca, Ricerca e Sviluppo di Azioni Positive (Innovazione Didattica), Progetto Carnevale, Progetto Ragazzi In Gamba, PON

LETIZIA                  MADDALENA

SCUOLA PRIMARIA

2 - RETI

Reti tra scuole - Reti tra scuola e territorio, Formazione e Aggiornamento , Pari Opportunità,  Attività Multimediali, Continuità educativa 

DI FRAIA                 SILVANA

SCUOLA DELL'INFANZIA

3 - INTERVENTI E SERVIZI PER GLI STUDENTI 

Educazione alla Legalità, Educazione stradale, Educazione alla salute e ambientale, Attività para-inter- extrascolastiche, visite guidate e viaggi di istruzione

DI TELLA                ASSUNTA

SCUOLA PRIMARIA

4 - ATTIVITÀ DI SOSTEGNO PER ALUNNI D. A. E COORDINAMENTO GLHI 

Attività di sostegno per alunni D. A. e coordinamento e presidenza [delegata]GLHI

DI DONA                LUIGIA

SCUOLA PRIMARIA

5 - QUALITÀ DELLA SCUOLA

Qualità / Valutazione- Autovalutazione d’istituto - Autoanalisi Docente / Istituto

 

 

PON - FSE

“Competenze per lo sviluppo”

Annualità 2011/2012 e 2012/2013

(Avviso prot. n°AOODGAI/4462 del 31/03/2011)

PIANO INTEGRATO D’ISTITUTO

C-1-FSE-2011-707

 

 

 

 

 

Obiettivo:      C

Migliorare le competenze del personale della scuola e dei docenti

Azione:           1

Interventi innovativi per la promozione delle competenze chiave, in particolare sulle discipline tecnico-scientifiche, matematica, lingua madre, lingue straniere, competenze civiche (legalità, ambiente, etc.)

Titolo e codice progetto

“Recitando si impara” - CodiceC-1-FSE-2011-707 

Sede/i di erogazione

CEEE07501G 'VILLA LITERNO ''RODARI'' - D.D.' - Via Gallinelle, 58

tipologia destinatari

Alunni

Durata

ORE 50

Caratteristiche generali del Progetto

Il progetto si propone di incrementare l’interesse verso la lingua italiana e verso il teatro.

 

Obiettivo:      C

Migliorare le competenze del personale della scuola e dei docenti

Azione:           1

Interventi innovativi per la promozione delle competenze chiave, in particolare sulle discipline tecnico-scientifiche, matematica, lingua madre, lingue straniere, competenze civiche (legalità, ambiente, etc.)

Titolo e codice progetto

“Un robot certificato per le quinte” - CodiceC-1-FSE-2011-707 

Sede/i di erogazione

CEEE07501G 'VILLA LITERNO ''RODARI'' - D.D.' - Via Gallinelle, 58

tipologia destinatari

Alunni

Durata

ORE 50

Caratteristiche generali del Progetto

Il bambino potrà confrontarsi con le problematiche connesse alla rappresentazione virtuale e simbolica del proprio contesto esperenziale attraverso un approccio mirato al suo primo software, vale a dire la rappresentazione del Bee-bot e dei suoi comportamenti su un computer.

 

ANDISblog

Il BLOG dell'Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici
Visite agli articoli
158865

Scansiona il QR Code

Vai all'inizio della pagina